CHI SONO

Una sintesi del mio percorso professionale:

PierVincenzo Lanzoni (26/4/1974)

Nel 1993 ottengo la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Brescia.

Nel 1998 mi laureo in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Pavia.

Dal 2000 al 2013 lavoro presso la Regione Lombardia, alternando esperienze presso gli uffici della Giunta Regionale come Responsabile di staff dell’Assessore al Commercio, divenuto poi Assessore alle Opere Pubbliche e Edilizia residenziale pubblica, nonché come responsabile di segreteria di gruppo consiliare e collaboratore presso il Consiglio Regionale Lombardo.

Dal 1999 al 2006 e dal 2009 al 2014 ho l’opportunità di impegnarmi nella mia comunità quale consigliere comunale, assessore e sindaco del Comune di Mairano.

Dal 2002 al 2014 sono nominato Cultore della Materia in Sociologia Generale, in Sociologia ed infine in Istituzioni di Sociologia dell’Ambiente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

In particolare nel 2013 intensifico l’attività di ricerca presso il Laris (Laboratorio di ricerca ed intervento sociale-Università Cattolica di Brescia) occupandomi di tematiche inerenti l’occupazione, l’università ed il territorio.

Nel 2012-2013 collaboro con il Terra Institute di Bressanone (BZ) promuovendo incontri e convegni sul tema del Bilancio del Bene Comune quale strumento di sostenibilità per le imprese.

Nel 2013 sono autore (unitamente al prof. Paolo Corvo) della pubblicazione “Movida.Bs-Contesto urbano e dinamiche Sociali”.

Dal 2014 sono socio lavoratore di Comunità Fraternità soc.coop.soc. Onlus, realtà che gestisce servizi di Psichiatria, Dipendenze e disagio adulto, occupandomi dello sviluppo delle relazioni esterne e dello sviluppo di nuove progettualità nei settori sanitario, sociosanitario e sociale.

Dal 2014 collaboro con Fraternità Giovani, impresa sociale che si occupa di servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Nel 2014-2015 studio e approfondisco la legge regionale n°23 del 2015 “Evoluzione del Sistema Sociosanitario Lombardo” promuovendone incontri formativi e divulgativi.

Nel giugno 2017 partecipo all’evento formativo “What’s on in healthcare? Governo della domanda. Strategie, strumenti e prospettive” presso la SDA Bocconi-School of Management.

Nell’aprile 2018 partecipo al seminario “L’innovazione al servizio degli anziani” promosso da Koinon Brescia.

Nel gennaio 2019 attivo la “Vincenzo Lanzoni-Strategie di Welfare” quale attività di consulenza professionale nei settori sanitario, sociosanitario e sociale.

Dal febbraio 2019 sono Socio Partecipante della Fondazione Spedali Civili di Brescia.

Dal settembre 2019 intervengo come opinionista in materia di Welfare sul quotidiano digitale Brescia.Opinions.Today.

Nel novembre 2019 partecipo al workshop “I consumi privati in Sanità nell’evoluzione del SSN” presso la SDA BOCCONI School of Management – Milano.

A maggio 2020 attivo il progetto H+ Valore alla Sanità, piattaforma per valorizzare il mondo dei servizi sanitari e sociosanitari bresciani.

A gennaio 2021 elaboro e presento, attraverso il progetto H+, tre proposte di sviluppo della sanità territoriale riguardanti anche la geriatria e la pediatria di territorio.

Nel marzo 2021 elaboro alcune linee guida relative alla riforma della legge regionale lombarda 23/2015 (Evoluzione del sistema Sociosanitario lombardo).