CHI SONO
Una sintesi del mio percorso professionale:
PierVincenzo Lanzoni (26/4/1974)
Nel 1993 ottengo la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Brescia.
Nel 1998 mi laureo in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dal 2000 al 2013 lavoro presso la Regione Lombardia, alternando esperienze presso gli uffici della Giunta Regionale come Responsabile di staff dell’Assessore al Commercio, divenuto poi Assessore alle Opere Pubbliche e Edilizia residenziale pubblica, nonché come responsabile di segreteria di gruppo consiliare e collaboratore presso il Consiglio Regionale Lombardo.
Dal 1999 al 2006 e dal 2009 al 2014 ho l’opportunità di impegnarmi nella mia comunità quale consigliere comunale, assessore e sindaco del Comune di Mairano.
Dal 2002 al 2014 sono nominato Cultore della Materia in Sociologia Generale, in Sociologia ed infine in Istituzioni di Sociologia dell’Ambiente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
In particolare nel 2013 intensifico l’attività di ricerca presso il Laris (Laboratorio di ricerca ed intervento sociale-Università Cattolica di Brescia) occupandomi di tematiche inerenti l’occupazione, l’università ed il territorio.
Nel 2012-2013 collaboro con il Terra Institute di Bressanone (BZ) promuovendo incontri e convegni sul tema del Bilancio del Bene Comune quale strumento di sostenibilità per le imprese.
Nel 2013 sono autore (unitamente al prof. Paolo Corvo) della pubblicazione “Movida.Bs-Contesto urbano e dinamiche Sociali”.
Dal 2014 collaboro con Comunità Fraternità soc.coop.soc. Onlus, realtà che gestisce servizi di Psichiatria, Dipendenze e disagio adulto, occupandomi dello sviluppo delle relazioni esterne e dello sviluppo di nuove progettualità nei settori sanitario, sociosanitario e sociale.
Dal 2014 al 2021 collaboro con Fraternità Giovani, impresa sociale che si occupa di servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Nel 2015 studio e approfondisco la legge regionale n°23 del 2015 “Evoluzione del Sistema Sociosanitario Lombardo” promuovendone incontri formativi e divulgativi.
Nel giugno 2017 partecipo all’evento formativo “What’s on in healthcare? Governo della domanda. Strategie, strumenti e prospettive” presso la SDA Bocconi-School of Management.
Nell’aprile 2018 partecipo al seminario “L’innovazione al servizio degli anziani” promosso da Koinon Brescia.
Nel gennaio 2019 attivo la “Vincenzo Lanzoni-Strategie di Welfare” quale attività di consulenza professionale nei settori sanitario, sociosanitario e sociale.
Da febbraio 2019 sono Socio Partecipante della Fondazione Spedali Civili di Brescia.
Da settembre 2019 intervengo come opinionista in materia di Welfare sul quotidiano digitale Brescia.Opinions.Today.
Nel novembre 2019 partecipo al workshop “I consumi privati in Sanità nell’evoluzione del SSN” presso la SDA BOCCONI School of Management – Milano.
A maggio 2020 attivo il progetto H+ Valore alla Sanità, piattaforma per valorizzare il mondo dei servizi sanitari e sociosanitari bresciani.
A gennaio 2021 elaboro e presento, attraverso il progetto H+, tre proposte di sviluppo della sanità territoriale riguardanti anche la geriatria e la pediatria di territorio.
Nel marzo 2021 elaboro alcune linee guida relative alla riforma della legge regionale lombarda 23/2015 (Evoluzione del sistema Sociosanitario lombardo).
Il 7 maggio 2021 organizzo la prima edizione di Nova Cvra, evento dedicato esclusivamente alle innovazioni
tecnologiche nei servizi per anziani.
Il 3 gennaio 2022 viene pubblicato, da GAM edizioni, il mio breve saggio “Il Terzo Protagonista. Riflessioni sul nuovo ecosistema di cure”.
Da gennaio 2022 attivo percorsi formativi sulla nuova Legge Regionale relativa all’evoluzione del sistema sociosanitario lombardo (n. 22 del 14/12/2021).
Il 14 marzo 2022 tengo una lezione dal titolo “Sanità e Turismo, dinamiche evolutive del turismo sanitario” presso l’Università Cattolica di Brescia.
Nell’aprile 2022, con Decreto del Direttore Generale Welfare di Regione Lombardia, vengo nominato componente del Coordinamento per l’individuazione dei requisiti organizzativi autorizzativi e di accreditamento delle Case di Comunità, Ospedali di Comunità e Centrali Operative Territoriali di cui alla Missione 6 del PNRR.
Il 15 giugno 2022 partecipo in qualità di relatore all’evento “Welfare e Sanità, il ruolo delle Comunità” organizzato da BCC del Garda e GardaVita, alla presenza dell’Assessore Letizia Moratti.
Da settembre 2022 sono consulente per sviluppo di iniziative in campo sanitario di GardaVita (BCC Garda).
Il 6 ottobre 2022 attivo il servizio di consulenza Terra H+ in partnership col Terra Institute di Bressanone e con Peer Advisor, finalizzato a proporre percorsi di sostenibilità per gli erogatori sanitari e sociosanitari.
Dal 20 ottobre 2022 tengo un ciclo di lezioni presso l’Università Cattolica di Brescia dal titolo “Sanità Territoriale e Sviluppo Turistico”.
Il 30 novembre 2022 attraverso la DGR n. XI / 7472 vengo nominato, dalla DG Welfare di Regione Lombardia, componente dell’Unità di Intervento, organo finalizzato a monitorare lo stato di attuazione della nuova Sanità Territoriale (Missione 6 C1 del PNRR).
Il 3 marzo 2023 intervengo, in qualità di relatore, al convegno dal titolo “Le prospettive della rete sanitaria nel solco della nuova normativa” organizzato a Brescia da Confcooperative Sanità.
Il 3 maggio 2023 inauguro la sede del Progetto H+ Valore alla Sanità in Via Oberdan, 10 a Brescia.
Questo progetto diventa un luogo dove coltivare e sviluppare, idee, temi e progetti relativi alla Sanità Territoriale.
Il 26 maggio 2023 organizzo il format “RSA, CRA e CASA: ECOSISTEMI IN TRANSIZIONE VERSO…?” presso H+ Valore alla Sanità.
Il 6 luglio 2023 organizzo il format “L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA DI EMERGENZA – URGENZA NEI NUOVI ASSETTI DELLA SANITA’ TERRITORIALE” presso H+ Valore alla Sanità:
A ottobre 2023 la rivista SESTA STAGIONE pubblica una mia proposta finalizzata a semplificare le norme urbanistiche a sostegno dei settori sanitario e sociosanitario.
Il 20 ottobre 2023 organizzo, nella sede di H+ Valore alla Sanità, un evento dedicato alla robotica sociale:
A gennaio 2024 sono promotore, unitamente ad Isinnova, centro di ricerca fondato dall’Ing. Cristian Fracassi, di INNOVACURA NETWORK, il laboratorio bresciano di co-innovazione dedicato agli erogatori sanitari e sociosanitari.
A settembre 2024, attraverso il Progetto H+ VALORE ALLA SANITA’, organizzo l’evento dal titolo “L’Innovazione nei servizi ambulatoriali e domiciliari per la disabilità”
Ad ottobre 2024 esce, edito da “Compagnia della Stampa – Massetti Rodella Editori”, il mio secondo libro “Le Parole della Sanità – Breve glossario dei servizi sanitari territoriali.” Un agile strumento per contribuire a formare il cittadino e l’operatore sanitario alla conoscenza dei servizi sanitari territoriali.
Il 15 novembre 2024 intervengo in occasione del secondo evento annuale della rete Innovacura Network dedicato alla presentazione dell’innovativa cabina diagnostica “Diana”.
Il 6 dicembre 2024 organizzo, attraverso il progetto H+ VALORE ALLA SANITA’, un evento dedicato alle nuove soluzioni di progettazione, costruzione e configurazione per le strutture sanitarie e sociosanitarie.